Mar. Dic 1st, 2020

RFF030 MARIA DEVIGILI – LA TRASFORMAZIONE

La trasformazione” è il secondo album di Maria Devigili, un titolo che vuole rappresentare una sorta di sinonimo di quella che è negli ultimi anni una parola ricorrente: “crisi”. Il passaggio da un modello economico e sociale ad un altro non può certo essere indolore, eppure va compreso e accettato nella sua essenza: nel suo essere divenire, rigenerazione, rinascita, perché “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Come nel primo lavoro, i testi tendono all’ermetismo ed è forte l’influenza degli studi filosofici, in particolare dei greci Eraclito e Platone.
Prodotto da Riff Records, registrato a Bologna allo Studio Spaziale e allo Spazio Labù, composto e arrangiato interamente da Maria Devigili. Musicalmente il disco ha la sua struttura portante nel duo con Stefano Orzes alla batteria e alle percussioni, ma si arricchisce di diverse partecipazioni tra cui quella dello storico cantautore bolognese Claudio Lolli, della songwriter indierock Francesca Bono (Ofeliadorme) e di Lorenzo “Loz” Ori (sound engineer Perturbazione, Toys Orchestra, Massimo Volume).
Cantautrice trentina con base a Bologna, suona fin dalla più tenera età. Nel 2011 la vittoria del primo Premio Pavanello la porta a pubblicare il suo primo ep “La Semplicità” a cui segue nel 2012 il suo primo album “Motori e Introspezioni”, un’autoproduzione caratterizzata dal minimalismo del duo chitarra-batteria e da una prosa asciutta e senza fronzoli. Durante la sua intensa attività live ha aperto i concerti di Paola Turci, Marina Rei, Zen Circus, Massimo Zamboni, Cristiano Godano, Umberto Maria Giardini, etc.

 

Riff Records

Independent label

Riff Records è una one man label con tutti gli aspetti positivi e negativi che questo può comportare. Nasce nel 2005 con l’intento di promuovere le band locali ma presto il progetto si estende a tutto il territorio italiano con alcune escursioni oltreoceano. Ci aiutano nel nostro viaggio Chains Press & Promotion, Hoodooh, Prom O Rama, Unomundo Press&Promo Agency, Vertigo Concerti. I dischi Riff sono distribuiti da Goodfellas.